LIFE SKILLS Abilità per crescere
I bambini e le bambine che si troveranno ad abitare il mondo di domani hanno bisogno di strutturare un insieme armonico di competenze trasversali che permetta loro di esserne parte attiva. La società che cambia necessita di persone che cambino con lei e che contribuiscano in modo positivo a darle una forma che sia in linea con l’inclusione, il progresso, la legalità e il rispetto. Per far fronte alle richieste che il cambiamento impone, nasce l’idea di questo progetto, costituito di cinque Quaderni operativi e due Guide didattiche. Ogni Quaderno si articola in un percorso composto da proposte relative all’acquisizione delle 10 soft skills, anche in un’ottica interdisciplinare, legate quindi alle discipline di studio; le Guide contengono suggerimenti metodologici, griglie per la valutazione, materiali di approfondimento e potenziamento.
IL MIO DIARIO DELLE EMOZIONI
I diari sono un viaggio autobiografico alla scoperta delle emozioni e un percorso di educazione emozionale che dà ai bambini gli strumenti per riconoscere, saper descrivere ciò che provano e per scoprire come e perché lo scaturire di determinate emozioni hanno il potere di cambiare il loro umore e le relazioni con gli altri.
Le emozioni, trattate in modo profondo e leggero al tempo stesso, possono essere considerate le tappe di un viaggio intimo, ma divertente, ricco di scoperte che hanno lo scopo di far sentire ogni bambino parte del mondo, sviluppando relazioni empatiche. Nel primo diario i bambini impareranno a riconoscere in se stessi e negli altri le emozioni primarie rintracciate e codificate da Paul Ekman, che provano tutti gli esseri umani senza distinzioni di età, etnia e cultura: felicità, tristezza, sorpresa, paura, rabbia e disgusto. Nel secondo diario i bambini impareranno a gestire alcune emozioni secondarie che non appaiono immediatamente chiare: gentilezza, egoismo, amicizia, autostima, stress e gratitudine. Per ogni emozione sono proposte attività su lessico, modi di dire, riconoscimento delle espressioni facciali, atteggiamenti comportamentali e sui cinque sensi. Ogni sezione si chiude con produzioni scritte guidate relative al vissuto dei bambini e da diversi punti di vista. I diari possono essere utilizzati in classe come punto di partenza per dibattiti e conversazioni, ma anche durante le vacanze estive per fermarsi e riflettere su se stessi e sul mondo.
GRAMMA LAB
I Quaderni operativi Gramma Lab rappresentano un valido strumento per rinforzare le abilità e verificare le competenze
OFFICINA D'ARTE "con Lapbook"
“Officina d’arte”, edito da ELI EDITORE, è un progetto artistico che si articola in cinque libri, destinati alle cinque classi della scuola primaria.
Questo percorso, oltre a rappresentare un validissimo strumento per lo sviluppo delle competenze espressive del bambino, si distingue per il carattere assolutamente innovativo che mette insieme la didattica laboratoriale del saper fare e l’acquisizione di competenze nell’ambito della storia dell’arte trattata in modo trasversale. Da Van Gogh, Munch, Bernini e Chagall passando per Kandinsky e Klee non tralasciando gli artisti italiani Giotto che racconta loro dei suoi studi sulla prospettiva, Botticelli che li stupisce con i delicatissimi tratti delle sue figure femminili, Leonardo che li porta a spasso nel suo universo fatto di mille invenzioni, Michelangelo che li sorprende con gli affreschi della Cappella Sistina e Raffaello che mostra loro le sue opere, di una bellezza tale, da essere ritenute dal mondo intero, “divine”.
Un modo innovativo ma anche chiaramente pedagogico di parlare dell’arte è al centro del progetto. E lo si fa con i fumetti per raccontare la vita dell’artista; l’analisi delle opere d’arte effettuata attraverso originalissime filastrocche e vignette umoristiche; entusiasmanti laboratori per mettere in pratica i contenuti appresi; interessanti lezioni di disegno per superare la rappresentazione degli stereotipi ed apprendere i primi elementi del linguaggio visivo. Un percorso di conoscenza dei più grandi artisti che hanno animato il dibattito intellettuale nei secoli, ma anche sviluppare nel discente la capacità di riconoscere e comunicare le proprie emozioni attraverso l’osservazione di un’opera d’arte. All’interno dei 5 volumi “Officina d’arte” trova spazio il progetto scolastico “I quadri prendono vita”, un progetto di educazione all’arte attuato dall’autrice nella scuola dove insegna, l’I.C. Piazza Capri di Roma, e culminato nel 2015 nelle splendide mostre a Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma e all’ex Tribunale di Viterbo con un grandissimo successo di pubblico e di consensi. Il progetto, premiato anche dal Senato della Repubblica, vede i bambini tuffarsi dentro il mondo dei dipinti famosi vestendo i panni dei personaggi e calandosi nell’atmosfera dell’opera precedentemente studiata in classe attraverso l’ausilio di una didattica attiva e per competenze.
Attraverso questo progetto i bambini, non solo vengono educati al bello sviluppando il loro senso estetico, ma imparano ad amare i grandi capolavori dell’arte e dell’architettura, soprattutto italiani, accrescendo il loro senso di appartenenza al territorio.
Arte e cittadinanza attiva, dunque, sono i cardini di questo progetto che ogni anno ricorda ai bambini che vivere in una nazione come la nostra, ricca di un immenso patrimonio artistico, è un grande privilegio.
DISPONIBILI GUIDE AL CORSO CON RELATIVO DVD PER LA LIM
IL QUADERNO DEL CORSIVO
CLICCA NELLE IMMAGINI PER VEDERE UN ANTEPRIMA
QUADERNO DEI NUMERI
Quaderno dei Numeri, per la classe prima, è un vero e proprio quadernone personale dell’alunno: le pagine sono a quadretti grandi e risulta un fax-simile di quelli venduti in cartoleria.
LABORATORI ESPRESSIVI
IL QUADERNO DEI MIEI TESTI 4°/5°
Un quaderno individuale per la produzione scritta.
-Un percorso guidato e graduale,che parte dalla coesione e dalla coerenza per arrivare,attraverso l'uso di scalette e domande-stimolo,alla produzione autonoma di testi.
- Tracce dei testi collegati agli argomenti dei libri di lettura.
CLICCA NELLE IMMAGINI PER VEDERE UN ANTEPRIMA
MATEMATICA "Scuola Primaria"
GRAMMATICA "Scuola Primaria"
Per i cinque anni della Scuola Primaria
Autori: Elena Costa, Lilli Doniselli, Alba Taino
Il Manuale di Grammatica italiana per la Scuola Primaria è articolato in cinque sezioni, immediatamente identificabili grazie alla rubricatura e ai differenti colori destinati ad ognuna, nelle quali sono esposte, in modo sintetico e al contempo preciso, rispettivamente le regole ortografiche, morfologiche, sintattiche, comunicative e delle diverse tipologie testuali.
Per la facilità di fruizione, ma anche per l’esaustività dei contenuti, questa Grammatica è un valido supporto:
• per l’insegnante, a prescindere dalla metodologia adottata (è untesto che “viene dopo la spiegazione” e che serve per sintetizzare,ricordare, studiare);
• per l’alunno;
• per i genitori che devono seguire i figli nello studio.
Tutte le regole sono corredate di esempi che permettono di comprenderne l’applicazione nei diversi contesti.
Numerosi box, segnalati da specifico logo, attirano l’attenzione dell’alunno per mettere a fuoco particolari difficoltà, suggerimenti per non incorrere in errore, approfondimenti, curiosità.
Al termine di ogni argomento è proposta una scheda riassuntiva che consente di visualizzare in modo rapido e sistematico i contenuti affrontati.
Il progetto è completato da un CD-Rom suddiviso su 3 livelli e contenente oltre 500 esercizi interattivi graduati per difficoltà.
LE NUOVE MONOGRAFIE SPIGA
LETTURA E SCRITTURA
Capire, sintetizzare, esprimere per iscritto.
EDUCAZIONE CIVICA
Per scoprirsi responsabili cittadini del mondo.
I VALORI DELLA VITA
Nuovo Progetto alternativo
Livello A + CD Audio 5.50
Livello B + CD Audio 5.50