LIFE SKILLS Abilità per crescere

 

I bambini e le bambine che si troveranno ad abitare il mondo di domani hanno bisogno di strutturare un insieme armonico di competenze trasversali che permetta loro di esserne parte attiva. La società che cambia necessita di persone che cambino con lei e che contribuiscano in modo positivo a darle una forma che sia in linea con l’inclusione, il progresso, la legalità e il rispetto. Per far fronte alle richieste che il cambiamento impone, nasce l’idea di questo progetto, costituito di cinque Quaderni operativi e due Guide didattiche. Ogni Quaderno si articola in un percorso composto da proposte relative all’acquisizione delle 10 soft skills, anche in un’ottica interdisciplinare, legate quindi alle discipline di studio; le Guide contengono suggerimenti metodologici, griglie per la valutazione, materiali di approfondimento e potenziamento.

IL MIO DIARIO DELLE EMOZIONI

 

I diari sono un viaggio autobiografico alla scoperta delle emozioni e un percorso di educazione emozionale che dà ai bambini gli strumenti per riconoscere, saper descrivere ciò che provano e per scoprire come e perché lo scaturire di determinate emozioni hanno il potere di cambiare il loro umore e le relazioni con gli altri.

Le emozioni, trattate in modo profondo e leggero al tempo stesso, possono essere considerate le tappe di un viaggio intimo, ma divertente, ricco di scoperte che hanno lo scopo di far sentire ogni bambino parte del mondo, sviluppando relazioni empatiche. Nel primo diario i bambini impareranno a riconoscere in se stessi e negli altri le emozioni primarie rintracciate e codificate da Paul Ekman, che provano tutti gli esseri umani senza distinzioni di età, etnia e cultura: felicità, tristezza, sorpresa, paura, rabbia e disgusto. Nel secondo diario i bambini impareranno a gestire alcune emozioni secondarie che non appaiono immediatamente chiare: gentilezza, egoismo, amicizia, autostima, stress e gratitudine. Per ogni emozione sono proposte attività su lessico, modi di dire, riconoscimento delle espressioni facciali, atteggiamenti comportamentali e sui cinque sensi. Ogni sezione si chiude con produzioni scritte guidate relative al vissuto  dei bambini e da diversi punti di vista. I diari possono essere utilizzati in classe come punto di partenza per dibattiti e conversazioni, ma anche durante le vacanze estive per fermarsi e riflettere su se stessi e sul mondo.

GRAMMA LAB

 

 I Quaderni operativi Gramma Lab rappresentano un valido strumento per rinforzare le abilità e verificare le competenze

nell’ambito della riflessione linguistica.
 
• I Quaderni possono essere utilizzati sia in classe, come corollario della spiegazione dell’insegnante, sia a casa, come assegnazione di
un compito. Tutte le attività sono da svolgere direttamente sul libro, sempre in compagnia di due simpatici personaggi-guida (diversi ogni anno), che allietano il percorso didattico dell’alunno, svolgendo un importante compito a livello emotivo.
• I Quaderni contengono un’ampia serie di esercizi scanditi in tappe articolate per difficoltà e introdotti da consegne chiare, in modo
da poter essere svolti autonomamente da ciascun alunno.
• In tutti i Quaderni sono inoltre presenti proposte di compiti di realtà, attività con metodologia Invalsi, verifiche intermedie
(relative alle diverse tappe), finali e di sintesi (relative all’intero percorso e riguardanti il conseguimento di abilità e conoscenze).
A partire dalla classe seconda, ciascun Quaderno si apre con alcune prove di ingresso, per poter testate il livello di preparazione del
gruppo classe.
• Al piede di ogni pagina, l’indicazione dell’Obiettivo di Apprendimento è in funzione della registrazione del percorso da parte dell’insegnante in sede di programmazione.
• I principali contenuti dei Quaderni sono sintetizzati e mappati sulle alette di copertina: costituiscono un importante strumento
di ripasso e di studio dei principali argomenti affrontati anche sugli adozionali e un prezioso aiuto per l’alunno, che può agevolmente
consultarli mentre svolge gli esercizi.
         

 

        MATE LAB

 

 

 

                       SFOGLIA ONLINE 

OFFICINA D'ARTE "con Lapbook"

 

“Officina d’arte”, edito da ELI EDITORE, è un progetto artistico che si articola in cinque libri, destinati alle cinque classi della scuola primaria.

Questo percorso, oltre a rappresentare un validissimo strumento per lo sviluppo delle competenze espressive del bambino, si distingue per il carattere assolutamente innovativo che mette insieme la didattica laboratoriale del saper fare e l’acquisizione di competenze nell’ambito della storia dell’arte trattata in modo trasversale. Da Van Gogh, Munch, Bernini e Chagall passando per Kandinsky e Klee non tralasciando gli artisti italiani Giotto che racconta loro dei suoi studi sulla prospettiva, Botticelli che li stupisce con i delicatissimi tratti delle sue figure femminili, Leonardo che li porta a spasso nel suo universo fatto di mille invenzioni, Michelangelo che li sorprende con gli affreschi della Cappella Sistina e Raffaello che mostra loro le sue opere, di una bellezza tale, da essere ritenute dal mondo intero, “divine”.

Un modo innovativo ma anche chiaramente pedagogico di parlare dell’arte è al centro del progetto. E lo si fa con i fumetti per raccontare la vita dell’artista; l’analisi delle opere d’arte effettuata attraverso originalissime filastrocche e vignette umoristiche; entusiasmanti laboratori per mettere in pratica i contenuti appresi; interessanti lezioni di disegno per superare la rappresentazione degli stereotipi ed apprendere i primi elementi del linguaggio visivo. Un percorso di conoscenza dei più grandi artisti che hanno animato il dibattito intellettuale nei secoli, ma anche sviluppare nel discente la capacità di riconoscere e comunicare le proprie emozioni attraverso l’osservazione di un’opera d’arte. All’interno dei 5 volumi “Officina d’arte” trova spazio il progetto scolastico “I quadri prendono vita”, un progetto di educazione all’arte attuato dall’autrice nella scuola dove insegna, l’I.C. Piazza Capri di Roma, e culminato nel 2015 nelle splendide mostre a Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma e all’ex Tribunale di Viterbo con un grandissimo successo di pubblico e di consensi. Il progetto, premiato anche dal Senato della Repubblica, vede i bambini tuffarsi dentro il mondo dei dipinti famosi vestendo i panni dei personaggi e calandosi nell’atmosfera dell’opera precedentemente studiata in classe attraverso l’ausilio di una didattica attiva e per competenze.

Attraverso questo progetto i bambini, non solo vengono educati al bello sviluppando il loro senso estetico, ma imparano ad amare i grandi capolavori dell’arte e dell’architettura, soprattutto italiani, accrescendo il loro senso di appartenenza al territorio.

Arte e cittadinanza attiva, dunque, sono i cardini di questo progetto che ogni anno ricorda ai bambini che vivere in una nazione come la nostra, ricca di un immenso patrimonio artistico, è un grande privilegio.

 

 DISPONIBILI GUIDE AL CORSO CON RELATIVO DVD PER LA LIM

 

IL QUADERNO DEL CORSIVO

Il Quaderno del corsivo, per la classe prima, rappresenta un vero e proprio quadernone personale dell’alunno: con pagine a quadretti e a righe, risulta un fax-simile di quelli venduti in cartoleria.
Impostato per favorire il passaggio dalla scrittura in stampato maiuscolo al corsivo, può essere utilizzato o contemporaneamente alla presentazione dei fonemi oppure successivamente, quando gli alunni avranno interiorizzato tutti i fonemi e i grafemi in maiuscolo.
 
Per lo studente
Quaderno di 96 pagine per la classe prima con:
• esercizi di pregrafismo funzionali alla scioltezza e alla coordinazione manuale;
• scrittura guidata delle singole lettere, delle sillabe (dirette e inverse) e delle parole in corsivo;
• attività specifiche per la lettura di frasi e poi di brevi brani in corsivo;
• esercitazioni per la comprensione e la stesura di semplicissimi testi in corsivo

                 CLICCA NELLE IMMAGINI PER VEDERE UN ANTEPRIMA

QUADERNO DEI NUMERI

 

Quaderno dei Numeri, per la classe prima, è un vero e proprio quadernone personale dell’alunno: le pagine sono a quadretti grandi e risulta un fax-simile di quelli venduti in cartoleria.

Il quaderno propone un percorso consapevole per consolidare i prerequisiti del calcolo, favorire la corretta scrittura dei numeri, visualizzare e operare con quantità entro il 20.
 
Per lo studente
Quaderno di 96 pagine per la classe prima con:
• associazione delle quantità ai numeri e viceversa;
• rappresentazione della quantità in molti modi differenti per poter acquisire il concetto di numero e facilitare il processo di simbolizzazione delle quantità;
• esercizi funzionali alla scioltezza e alla coordinazione manuale per l’acquisizione di una corretta grafia dei simboli numerici;
• esercizi per comprendere le quantità entro il 20, compararle ed operare con esse;
• addizioni e sottrazioni facilitate da disegni e schemi pre-impostati;
• problemi guidati.

LABORATORI ESPRESSIVI

 

Il volume dei Laboratori espressivi è stato realizzato in collaborazione con il Giffoni Film Festival, rassegna del cinema per ragazzi di portata internazionale.
Cinque tematiche opportunamente scelte (Il viaggio, Confini, Happiness, Forever young, Be different) da altrettanti Festival di Giffoni diventano le cinque sezioni in cui il volume è suddiviso e vengono affrontate e approfondite secondo i codici espressivi del cinema, dell’arte pittorica (o fotografica), della musica, del teatro. Sotteso al tutto, un percorso valoriale che consente di trattare importanti temi  di Cittadinanza attiva.
Ciascuna sezione si apre con il manifesto dell’edizione del Festival cui si fa riferimento, accompagnata da una frase e da foto evocative, con il fine di introdurre, soprattutto attraverso un linguaggi prettamente iconico, il tema che verrà trattato, sollecitando riflessioni e discussioni nel gruppo classe.
Il tema della sezione viene poi affrontato parlando di cinema, di arte o fotografia, di musica e di teatro.

 

 
Per lo studente
 
Volume di 168 pagine in gran parte scritto con Font EasyReading, carattere di stampa certificato come ad alta leggibilità, eccellente per i DSA, ottimo per tutti.

 

IL QUADERNO DEI MIEI TESTI 4°/5°

Un quaderno individuale per la produzione scritta.

 -Un percorso guidato e graduale,che parte dalla coesione e dalla coerenza per arrivare,attraverso l'uso di scalette e domande-stimolo,alla produzione autonoma di testi.

 

- Tracce dei testi collegati agli argomenti dei libri di lettura.

 

CLICCA NELLE IMMAGINI PER VEDERE UN ANTEPRIMA

MATEMATICA "Scuola Primaria"

Questo manuale semplice e sintetico, ma al contempo, completo, rigoroso e preciso, raggruppa le principali regole e formule matematiche e propone un percorso di logica sui problemi. È uno strumento utile per l’alunno, per l’insegnante e per i genitori che vogliono seguire i figli nello studio.

 

Per lo studente
• Suddivisione in 6 sezioni, immediatamente identificabili grazie alla rubricatura e ai differenti colori: numeri; spazio e figure; misure; relazioni, dati e previsioni; problemi; materiali compensativi.
• Ciascuna regola è spiegata in termini semplici e corredata di esempi per la comprensione di quando e come applicarla.
• Mappe riassuntive al termine di ogni argomento.
• Percorso per la comprensione e la soluzione di problemi.
• Sezione finale con strumenti compensativi per DSA-BES.
• CD-ROM con oltre 500 esercizi interattivi, suddivisi in tre livelli di difficoltà.

GRAMMATICA "Scuola Primaria"

 

Per i cinque anni della Scuola Primaria

Autori: Elena Costa, Lilli Doniselli, Alba Taino

 

e ai differenti colori destinati ad ognuna, nelle quali sono esposte, in modo sintetico e al contempo preciso, rispettivamente le regole ortografiche,
morfologiche, sintattiche, comunicative e delle diverse tipologie testuali.
Per la facilità di fruizione, ma anche per l’esaustività dei contenuti, questa Grammatica è un valido supporto:
• per l’insegnante, a prescindere dalla metodologia adottata (è un
testo che “viene dopo la spiegazione” e che serve per sintetizzare,
ricordare, studiare);
• per l’alunno;
• per i genitori che devono seguire i figli nello studio.
Tutte le regole sono corredate di esempi che permettono di comprenderne l’applicazione nei diversi contesti.
Numerosi box, segnalati da specifico logo, attirano l’attenzione dell’alunno per mettere a fuoco particolari difficoltà, suggerimenti per non incorrere in errore, approfondimenti, curiosità.
Al termine di ogni argomento è proposta una scheda riassuntiva che consente di visualizzare in modo rapido e sistematico i contenuti affrontati.
Il progetto è completato da un CD-Rom suddiviso su 3 livelli e contenente oltre 500 esercizi interattivi graduati per difficoltà.

Il Manuale di Grammatica italiana per la Scuola Primaria è articolato in cinque sezioni, immediatamente identificabili grazie alla rubricatura e ai differenti colori destinati ad ognuna, nelle quali sono esposte, in modo sintetico e al contempo preciso, rispettivamente le regole ortografiche, morfologiche, sintattiche, comunicative e delle diverse tipologie testuali.

Per la facilità di fruizione, ma anche per l’esaustività dei contenuti, questa Grammatica è un valido supporto:

• per l’insegnante, a prescindere dalla metodologia adottata (è untesto che “viene dopo la spiegazione” e che serve per sintetizzare,ricordare, studiare);

• per l’alunno;

• per i genitori che devono seguire i figli nello studio.

Tutte le regole sono corredate di esempi che permettono di comprenderne l’applicazione nei diversi contesti.

Numerosi box, segnalati da specifico logo, attirano l’attenzione dell’alunno per mettere a fuoco particolari difficoltà, suggerimenti per non incorrere in errore, approfondimenti, curiosità.

Al termine di ogni argomento è proposta una scheda riassuntiva che consente di visualizzare in modo rapido e sistematico i contenuti affrontati.

Il progetto è completato da un CD-Rom suddiviso su 3 livelli e contenente oltre 500 esercizi interattivi graduati per difficoltà.

LE NUOVE MONOGRAFIE SPIGA

Con semplicità, ma senza approssimazione,ciascuna monografia si configura quale mini-guida agile, snella, immediatamente spendibile, chiara, semplice, ma allo stesso tempo esaustiva, precisa, completa.
 
• Gradualità nei contenuti e nelle proposte operative: un percorso graduale per i cinque anni.
• Schematizzazione degli obiettivi: in entrata tabelle contenenti gli obiettivi, le attività, le classi e le pagine di riferimento; in uscita gli obiettivi e la valutazione per classe.
• Ipotesi di lavoro per l’insegnante: spunti ulteriori per interessanti attività anche multidisciplinari
Componenti 
Monografie spiralate, ciascuna delle quali su due livelli (prima, seconda, terza / quarta e quinta), a due colori, di 80 o 96 pagine, relative ai seguenti contenuti: poesia, ortografia, italiano L2, valutazione, musica e motoria, problemi, geometria.
Ogni Monografia si costituisce di una struttura ricorrente che vede – ad uso dell’insegnante – parti teoriche, tabelle di programmazione, ipotesi di lavoro supplementari, griglie finali di valutazione e – da fotocopiare ad uso dell’alunno – schede operative, schede teoriche e verifiche finali.
Le numerosissime pagine-scheda con esercizi/attività sono impostate proprio in modo tale da consentire il concreto passaggio dalla teoria alla pratica per una facile acquisizione che diventi poi competenza. 

 

LETTURA E SCRITTURA


 Capire, sintetizzare, esprimere per iscritto.

Un quaderno per saper leggere in modo consapevole per comprendere, operare una sintesi, esprimere le proprie idee in modo coerente e coeso e saper trattare un argomento in modo chiaro.
1.Fornire gli strumenti per comprendere un testo
2.Fornire gli strumenti per riassumere un testo
3.Fornire gli strumenti per produrre testi in modo coerente, coeso ed esauriente
 
                                                   Componenti
Cinque volumi, a quattro colori, di 80 pagine in prima e in seconda, 96 in terza e in quarta, 112 in quinta.
• La metodologia didattica propone un metodo induttivo. Attraverso una serie di domande l’alunno sviluppa la capacità di focalizzare le informazioni principali di un testo e la possibilità di arrivare ad una sintesi che sia esaustiva.
• Partendo dalla messa a fuoco delle informazioni più semplici ed esplicite, si arriva a fornire agli alunni gli strumenti per acquisire la capacità di fare inferenze, di comprendere testi particolari e di organizzare appunti per costruire pian piano il proprio metodo di studio.
• Una serie di esercitazioni sviluppano l’abilità di comporre testi coerenti e coesi, seguendo le regole per una corretta stesura (la struttura di un testo, l’arricchimento dello stesso, la coerenza e la coesione) per poi giungere ad esprimersi in modo creativo e personale. 

EDUCAZIONE CIVICA

 

 

Per scoprirsi responsabili cittadini del mondo.

Il progetto rilegge e amplifica il concetto di cittadinanza attraverso le tematiche dell’intercultura, dei diritti umani, dell’educazione alla pace, all’ambiente, alla salute e stradale, al fine di sensibilizzare l’alunno accompagnandolo in un percorso formativo che lo renda cittadino consapevole e cosmopolita.
 

I VALORI DELLA VITA

 

 

   Nuovo Progetto alternativo

 

          Livello A + CD Audio  5.50

                 Livello B + CD Audio 5.50