NUOVA GUIDA OBIETTIVO
Obiettivo è una guida adattabile alle esigenze delle singole
classi e ai diversi stili di insegnamento dei singoli
docenti, indipendentemente dal libro che si utilizza con la classe. Tutte le attività proposte sono quindi caratterizzate da un grande flessibilità, anche per le modalità di svolgimento (in gruppo, individualmente o
collegialmente).
Obiettivo italiano offre un sistema di
valutazione conforme alle nuove Linee guida dell'Ordinanza
Ministeriale 172/20.
Inoltre, le Guide Obiettivo propongono:
- all'inizio di ogni percorso, pagine di didattica con suggerimenti, indicazioni pratiche di lavoro, strategie di metodo, indicazioni per la riflessione metacognitiva, indicazioni per lo sviluppo delle competenze degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
- percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali
- per ogni argomento, prove di ingresso per accertare i prerequisiti
- verifiche in itinere, periodiche e finali su due livelli
- attività di potenziamento passo passo per gli alunni che non hanno raggiunto gli obiettivi minimi
- prove di competenza su competenze disciplinari, trasversali, personali e sociali anche in situazioni non note
- tabelle di rilevazione degli apprendimenti utili per costruire la scheda di valutazione
- prove INVALSI
- dettagliata progettazione degli obiettivi di apprendimento
- schede per la riflessione metacognitiva sugli apprendimenti
NUOVA GUIDA "MENU" Cetem
La collana Menù, per ogni classe e per ogni materia, è costituita di due strumenti: • uno Schedario, che sviluppa l’intero programma curricolare e che contiene:
schede di esercitazione, schede di verifica e compiti di realtà;
• una Guida docente, che contiene: indicazioni di utilizzo, programmazioni, criteri per la valutazione, griglie per la raccolta dei dati, compiti di realtà con i relativi allegati, soluzioni sia dei singoli Menù sia delle verifiche.
I materiali si prestano a molteplici modalità di utilizzo e consentono un lavoro in contemporanea con tutti gli alunni e tutte le alunne, anche in classi numerose ed eterogenee.
Guarda il video al Link
LA NUOVA GUIDA FABBRI
In collaborazione con Erickson
Una nuova collana ideata per mettere a disposizione dei docenti della scuola primaria percorsi e strumenti pratici e utili per progettare, insegnare e valutare nei nuovi contesti educativi e per rispondere alle esigenze professionali della scuola di oggi.
- La progettazione annuale e la programmazione mese per mese
- 9 percorsi di lavoro mensili con attività settimanali
- Centinaia di schede operative
- Verifiche mensili, di primo quadrimestre e finali
- Prove in situazione per la verifica delle competenze
- Schede operative per alunni con DSA
- Un vasto repertorio di materiali e strumenti digitali: mappe, figure e immagini, esercizi interattivi, tutte le schede in PDF
CONTENUTI DIGITALI SU HUBSCUOLA
LA NUOVA VALUTAZIONE
La guida Fabbri per affrontare al meglio l’impegno richiesto dalla nuova valutazione.
La guida Fabbri Pianeta Nuova valutazione è uno strumento aggiornato e completo che consente a maestre e maestri di affrontare al meglio l’impegno richiesto dalla riforma, soprattutto in questa prima fase di sperimentazione.
La guida viene dall’esperienza dei Primaria Live – Speciale Valutazione, un ciclo di webinar tenuto da Giuseppina Gentili che è iniziato nel gennaio del 2021 e ha visto fino a oggi la partecipazione di più di 20.000 persone. Proprio per questo è davvero una guida sul campo, perché risponde direttamente alle domande e alle esigenze reali di maestre e maestri che hanno partecipato ai webinar e tiene conto degli stimoli e dei contributi che loro stessi hanno fornito. Così, è nato uno strumento che è davvero calato nella realtà che gli insegnanti si trovano di fronte tutti i giorni nelle loro classi.Pianeta nuova valutazione è costituita da parti che spiegano nel dettaglio il significato e il valore della nuova proposta valutativa e i suoi meccanismi. Soprattutto, però, fornisce tanti spunti e strumenti pratici, tutti quelli che servono nella pratica quotidiana: prove note e non note, strumenti per osservare e registrare, strumenti per la costruzione delle biografie cognitive e dell’autovalutazione, strumenti per costruire e scrivere giudizi descrittivi.
MONOGRAFIE "La Spiga"
Le Monografie Spiga costituiscono una collana di volumi suddivisi per ambiti (linguistico, scientifico, antropologico), a uso del docente, per integrare l’attività in classe e i testi in adozione.
• Le Monografie sono spiralate, così da facilitare la fotocopiatura. Ciascun volume è infatti costituito per la maggior parte da tantissime schede operative fotocopiabili, a integrazione del lavoro in classe o a casa.
• I contenuti coprono il programma curricolare previsto dalle Indicazioni nazionali, per cui le schede sono fruibili indipendentemente dai corsi in adozione.Su ciascuna scheda è sempre indicato l’Obiettivo di Apprendimento.
• La collana vede la suddivisione nei seguenti ambiti disciplinari:
- ambito linguistico: ortografia, poesia, logica linguistica, cittadinanza;
- ambito antropologico: storia e cittadinanza;
- ambito antropologico: geografia e cittadinanza;
- ambito scientifico: numeri e operazioni, spazio e figure, problemi, logica matematica;
- ambito scientifico: scienze (con esperimenti), tecnologia, cittadinanza.
• Ciascun contenuto si apre con le griglie degli obiettivi e delle attività e si chiude con le griglie di rilevazione degli obiettivi finali.
Sono presenti ipotesi e suggerimenti di lavoro, oltre che schede teoriche, per il docente.
• Alle schede operative sui contenuti curricolari si affiancano verifiche, compiti di realtà, proposte di coding, attività con metodologia Invalsi.
Ampio spazio è dedicato trasversalmente alla Cittadinanza attiva.
STEAM LAB
La collana STEAM LAB propone un approccio moderno e interdisciplinare alla ricerca e all’innovazione portando in classe la didattica STEAM. I Quaderni di cui consta la collana guidano sia l’alunno sia l’insegnante (che avrà una sua Guida) all’acquisizione e alla trasmissione delle sempre più richieste competenze STEAM. In maniera molto fruibile e pratica. In Esperimenti: Che divertimento, invece, i bambini e le bambine si trasformano in aspiranti scienziati e scienziate in partenza per un meraviglioso viaggio al centro della Terra. In Esperimenti: Che divertimento lo sfondo integratore è dato da un episodio del romanzo di Jules Verne “Viaggio al Centro della Terra”. Il Quaderno propone NON esperimenti preconfezionati e con obiettivi dichiarati in partenza che toglierebbero valore alla scoperta, ma vere investigazioni scientifiche che sradicano l’apprendimento esecutivo attraverso 4 fasi: dimostrazione, spiegazione, proposta di investigazione, esperimento con applicazione del metodo scientifico.
GUIDA STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE
Una guida didattica per aiutare l’insegnante a formulare giudizi per la nuova valutazione in itinere, intermedia e finale nella scuola primaria, secondo le più recenti indicazioni ministeriali.
Questa guida aiuta i docenti a formulare giudizi per la nuova valutazione in itinere, intermedia e finale nella
scuola primaria, secondo le più recenti indicazioni ministeriali.
Nasce da una concreta esperienza di programmazione e valutazione e presenta in modo puntuale tutte le fasi e le
modalità di lavoro dei docenti di un Istituto che ha realizzato collegialmente l’adeguamento alla normativa vigente. Raccoglie una rivisitazione del curricolo verticale in cui gli obiettivi,
suddivisi per conoscenze e abilità e collegati ai traguardi di competenza
NAVIGAZIONI "Guida Didattica"
Nuova collana di guide per gli insegnanti di JUVENILIA SCUOLA.
Progettata e creata dalle autrici di MAPPE,le famose guide che hanno accompagnato il lavoro didattico di tantissimi insegnanti.
La guida propone contenuti completamente rinnovati,organizzati in percorsi completi,graduali e progressivi,arricchiti da puntuali suggerimenti didattici.
UN VALIDISSIMO AIUTO PER GLI INSEGNANTI PER LAVORARE CON TUTTI GLI ALUNNI,ANCHE QUELLI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.
Centinaia di schede con migliaia di esercizi e verifiche a livelli.
Percorsi attentamente graduati : da attività molto semplici,fruibili anche dai bambini con BES,a esercizi più complessi e di approfondimento,per sviluppare l'eccellenza.
- Programmazione accurata dei traguardi e delle competenze.
- progettazione per il curricolo e per il piano didattico personalizzato.
NUOVI ORIZZONTI
"Nuovi orizzonti" è una nuova serie di guide didattiche per l'insegnante che sostituirà gradualmente la serie "Orizzonti" a partire da agosto 2021, data di pubblicazione del volume di italiano di
classe quarta.
Una volta completata, la serie sarà composta da dieci volumi, cinque di italiano e cinque di matematica, due per ogni classe della scuola primaria. La serie riprende in parte i contenuti
della storica serie “Orizzonti” aggiornandola alle modalità introdotte dalla nuova valutazione periodica e finale degli apprendimenti ed ampliandola con nuovi strumenti per aiutare gli insegnanti
ad attuare una didattica inclusiva nelle loro classi:
- Il cooperative learning che sviluppa forme di cooperazione e di rispetto reciproco fra gli allievi e veicola le conoscenze, le abilità, le competenze, gli atteggiamenti;
- Il peer tutoring che favorisce l’apprendimento fra pari. Gli alunni sono protagonisti del loro percorso formativo. La metodologia è basata sulle relazioni di aiuto che alunni più grandi e/o più competenti attuano nei confronti di alunni più piccoli e/o meno competenti per facilitare l’apprendimento di conoscenze e abilità cognitive e sociali: lavori a coppie;
- La flipped classroom dove i bambini fruiscono a casa del materiale multimediale realizzato dai docenti acquisendo il corredo di conoscenze che poi risulta fondamentale nel lavoro in classe;
- Strategie per affrontare difficoltà di ascolto, lettura, scrittura, studio.
- Pagine facilitate dove ciascun alunno, anche con qualche difficoltà, può avere la possibilità di comprendere, leggere e scrivere;
- La didattica laboratoriale, una metodologia “coinvolgente” dove il soggetto agisce ed è attivo;
- Abilità sociali ed educazione affettiva per la creazione di un buon clima in classe, terreno fertile per una scuola inclusiva;
- Educazione civica per iniziare a riconoscersi come persone che possono agire positivamente nella società;
- Organizzatori anticipanti (mappe, raccolte, schemi) che dati in mano ai bambini prima dell’attività orientano e organizzano le informazioni successive;
- Debate per promuovere e allenare lo sviluppo del pensiero critico.
TRAGUARDO COMPETENZE
GUIDA DIDATTICA
Le Indicazioni per il curricolo sono un documento importante, un quadro di riferimento nazionale unitario, al quale ispirare l’elaborazione del curricolo di scuola, nella garanzia del diritto a un’istruzione di qualità per tutti i ragazzi e le ragazze, su tutto il territorio nazionale.
Partendo dal presupposto che “oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti vivono e per acquisire competenze specifiche spesso non vi è bisogno dei contesti scolastici”, la scuola deve cercare di far sì che gli apprendimenti non siano frammentari e di dare un senso logico alla molteplicità degli stimoli interni ed esterni.
Le conoscenze devono partire dalle esperienze dei bambini per diventare competenze. Nella definizione delle strategie didattiche la scuola deve tener conto che fornisce la chiave per apprendere, per costruire e per trasformare le mappe dei saperi rendendole continuamente coerenti con la rapida e spesso imprevedibile evoluzione delle conoscenze e dei loro oggetti.
In allegato un CD con canzoni grammaticali e basi musicali.
LE DISCIPLINE DI UNICA
PROGETTO COMPETENZE
Lisciani scuola
Questa nuova Guida didattica è uno strumento unico e indispensabile per la didattica quotidiana.
Strutturata in tre sezioni principali (Italiano, Matematica e Scienze e Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione), l'opera propone un percorso didattico organico e completo per ognuna delle discipline curricolari.
Oltre alle proposte di attività didattiche da svolgere in classe e alle numerose schede di lavoro destinate all'utilizzazione diretta da parte degli alunni, ciascun volume è corredato da schemi per la programmazione e schede di verifica poste al termine di ogni Obiettivo specifico.
GUIDATTIVA MATEMATICA
GuidAttiva Matematica è una raccolta di materiali e strumenti compensativi, pensati per l’intero percorso della scuola primaria, dalla prima alla quinta classe.
Ogni attività prevede un uso libero e non strutturato: sono presenti strumenti polivalenti, versatili e flessibili, che possono essere utilizzati all’interno di qualsiasi percorso didattico e con
qualunque metodo di insegnamento.
Cartamodelli, linee e tabelle dei numeri, schemi per le operazioni, tavole pitagoriche, carte da gioco, promemoria,
flashcard e tanto altro: i materiali di GuidAttiva sono pronti per essere fotocopiati, plastificati e riutilizzati.
Tutti gli alunni della classe possono trarre beneficio dai materiali qui proposti; inoltre questo volume si rivela un
aiuto prezioso per chi si trova in situazione di bisogno educativo speciale: alunni con disabilità, alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o ancora alunni stranieri che hanno difficoltà
con la lingua italiana. Le attività permettono di accompagnare ogni alunno nel suo percorso di apprendimento in modo personalizzato e, allo stesso tempo, di creare momenti di inclusione per tutta
la classe.
I destinatari di questa guida sono tutti gli insegnanti di scuola primaria, di posto comune, sostegno e potenziamento,
alla ricerca di materiali per sperimentare nuove strategie e rinnovare la propria didattica; GuidAttiva è adatta anche agli specialisti nel recupero degli apprendimenti e ai genitori per il
supporto nei compiti a casa.
GUIDATTIVA ITALIANO
GuidAttiva italiano è una
raccolta di materiali e strumenti compensativi, pensati per l’intero percorso della scuola primaria, dalla prima alla quinta classe. Ogni attività prevede un uso libero e non strutturato: sono
presenti strumenti polivalenti, versatili e flessibili, che possono essere utilizzati all’interno di qualsiasi percorso didattico e con qualunque metodo di insegnamento.
Cartamodelli, filastrocche, schemi per l’analisi grammaticale e logica, tavole dei verbi, carte da gioco, promemoria,
flashcard e tanto altro: i materiali di GuidAttiva sono pronti per essere fotocopiati, plastificati e riutilizzati.
Tutti gli alunni della classe possono trarre beneficio dai materiali qui proposti; inoltre questo volume si rivela un
aiuto prezioso per chi si trova in situazione di bisogno educativo speciale: alunni con disabilità, alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o ancora alunni stranieri che hanno difficoltà
con la lingua italiana. Le attività permettono di accompagnare ogni alunno nel suo percorso di apprendimento in modo personalizzato e, allo stesso tempo, di creare momenti di inclusione per tutta
la classe.
I destinatari di questa guida sono tutti gli insegnanti di scuola primaria, di posto comune, sostegno e potenziamento,
alla ricerca di materiali per sperimentare nuove strategie e rinnovare la propria didattica; GuidAttiva è adatta anche agli specialisti nel recupero degli apprendimenti e ai genitori per il
supporto nei compiti a casa.
COMPITI DI REALTA' "Guida"
• UN AIUTO IN PIù PER GLI INSEGNANTI: Un utile strumento con cui mettere alla prova gli studenti in “situazioni di realtà”: una guida ricca di “compiti” da eseguire individualmente e in gruppo, in cui tutte le conoscenze e le abilità dovranno “produrre” competenze.
• UN’OPPORTUNITà PER GLI STUDENTI: L’alunno, oggi, viene sempre più visto come il protagonista del proprio processo di apprendimento e le discipline, pertanto, vanno considerate come un ricco bagaglio di cui servirsi non solo per crescere ma anche per adattarsi ai vari contesti di vita, sempre più diversificati e “complessi”. ecco, dunque, una serie di compiti per lavorare in gruppo, per collaborare, pensare e ideare originali soluzioni con cui risolvere situazioni problematiche in modo autonomo.
• UN CONTESTO DI APPRENDIMENTO STIMOLANTE E “REALE”: i compiti di realtà offronto l’opportunità agli studenti di “calarsi” in situazioni reali in cui sono stimolati ad usare le conoscenze e le abilità acquisite e a verificare le proprie competenze “sul campo”: quale contesto migliore per essere valutati e “autovalutarsi” nelle singole discipline? Perché? Il “nuovo modello di certificazione, imperniato sulle competenze trasversali [...] implica una profonda revisione della didattica (ad esempio, centrata su problemi o su compiti di realtà e comunque su un allievo attivo in situazioni diverse dalla lezione/verifica) per cui la scuola non sembra ancora preparata”. Il concetto di competenza richiama delle metodologie didattiche attive e laboratoriali, che hanno come fine quello di migliorare l’apprendimento, poiché “quando gli alunni sono chiamati a risolvere situazioni problematiche complesse e inedite (compiti di realtà, prove autentiche, prove esperte, ecc.) mettono in atto processi personali di costruzione di conoscenze che rendono più efficaci e significativi gli apprendimenti acquisiti” (Circolare ministeriale n. 3/2015).
*Per tutte le classi
CODING
Pensiero computazionale nella scuola Primaria
Questa nuova guida per le classi 3°- 4 °- 5° rappresenta un'assoluta novità nel panorama editoriale italiano poichè integra i percorsi disciplinari curricolari,con le attività di coding e di
sviluppo del pensiero computazionale.
Un agile strumento per l'insegnante desideroso di innovare la didattica senza rivoluzionare il proprio modo di essere e di lavorare.
Prezzo : 14.50
VALUTARE E CERTIFICARE NELLA SCUOLA
Il volume suggerisce come introdurre l'approccio per competenze indicando principi e itinerari didattici da seguire prima nell'insegnamento disciplinare, poi nella ricerca della trasversalità e continuità. Con un esempio di unità di apprendimento che veicola alcune delle innovazioni proposte.
Indice del volume
Capitolo I: Rivisitare lo statuto epistemologico delle discipline
Capitolo II: Trasversalità e continuità dell'azione didattica
Capitolo III: L'ambiente di apprendimento
Appendice: Unità di apprendimento su competenze e processi cognitivi
Autore : Carlo Petracca
Il piacere di apprendere
Come si può insegnare a chi non ha voglia di apprendere?
Come si fa a infondere il gusto di imparare?
La trasmissione del sapere è fragile,spesso aleatoria, e l'apprendimento è talvolta ingrato e pieno di trappole.Bisogna far accedere alunni e studenti alla gioia del comprendere,la gioia
essenziale di tutta l'educazione.
Philipe Meirieu ha invitato dodici personalità appassionate come lui,con l'obiettivo di difendere il valore a cui tiene di più : Il piacere di apprendere.
Costruire l'ambiente di apprendimento
Il tema degli ambienti di apprendimento è fra i più interessanti nel dibattito attuale.
Sia la ricerca internazionale sia la normativa italiana dell'ultimo quinquennio considerano rilevante quanto accade all'interno delle classi e delle scuole. Anzi, l'idea stessa degli ambienti di apprendimento, il cui motore è rappresentato dalla didattica laboratoriale e cooperativa che interagisce anche con il territorio e le comunità circostanti, intende sviluppare sia l'apprendere in modo profondo sia i talenti e le intelligenze in grado di sostenere ogni persona nel corso della vita.
Il volume presenta - nelle prime due parti - un ampio ventaglio dei risultati della ricerca pedagogica sui «contesti capacitanti» e una descrizione chiara e rigorosa dei metodi più efficaci per costruire ambienti di apprendimento attivi: dal cooperative learning al problem based learning, dal service learning al differenziare per apprendere.
Il testo propone, inoltre, nell'ultima parte, una serie di unità di apprendimento, sperimentate direttamente nelle scuole, che mettono in pratica le strutture cooperative descritte, con spunti operativi e suggerimenti per gli insegnanti.